Come gestire e seguire il tuo Sito Web? Scopri la gestione per Siti Web di KowalWeb!

Aggiorniamo quotidianamente il tuo Sito, controlliamo l'andamento SEO e applichiamo in autonomia le migliorie, vediamo come si comportano i visitatori all'interno del tuo Sito per migliorarne l'usabilità, studiamo per te nuove strategie e teniamo il tuo sito web aggiornato e sicuro ogni giorno.
come-gestire-e-seguire-il-tuo-sito-web-scopri-la-gestione-per-siti-web-di-kowalweb

Quando si decide di realizzare un Sito Web è bene sapere che, affinchè esso ottenga sempre maggiori visite e conversioni, necessità di attenzioni continue. Effettuare gli aggiornamenti delle estensioni necessari lo rende più veloce e sicuro, cambiare il testo in base alle nuove parole chiave lo posiziona maggiormente su Google e cambiare elementi e testi in base ad una analisi del comportamente dei visitatori ne aumenta la conversione portando l’utente nei punti chiave del tuo sito web.

 

Si possono effettuare queste modifiche in autonomia (si ha bisogno di conoscenze di programmazione, UX, SEO e grafiche) oppure ci si può rivolgere a dei professionisti del settore. Questi effettueranno ogni giorno le modifche necessarie e le monitoranno così da poter mostrare a te tutte le migliori applicate ogni giorno.

 

Vediamo ora, nel dettaglio, le operazioni necessarie per tenere il tuo sito web sempre al massimo:

 

Modifiche Sito Web e Sicurezza

Le operazioni per gestire il proprio sito web le possiamo ordinare per categoria. Iniziamo con le Modifiche del sito web e la sua sicurezza, vediamo di seguito cosa include:

 

Modificare il testo del Sito Web

Tenere un sito web aggiornato con le nuovi promozioni, i nuovi servizi, le novità della propria azienda ed un ricco portfolio lo rende dinamico e apetibile nei confronti dei motori di ricerca come Google. Queste modifiche possono essere effettuate in autonomia dal cliente ma è bene effettuare tali operazioni verificando tutte le eventualità ed effettuando una ricerca di mercato.

 

Backup del Sito Web

Per evitare problemi di qualsiasi sorta è sempre bene effettuare un backup periodico del proprio sito web, sopratutto prima di eventuali aggiornamenti. Questa operazione che spesso viene tralasciata dai proprietari di siti web è un importante step da non sottovalutare. La soluzione ideale è quella di effettuare dei backup quotidiani che prevengano ogni problema.

 

Aggiornamento del Sito Web e dei plugin

Per avere un sito web sempre veloce e sicuro è bene effettuare molto frequentemente gli aggiornamenti del Core del proprio sito web e degli eventuali plugin o estensioni presenti all’interno di esso. Questi aggiornamenti vanno monitorati quotidianamente affinchè si possa avere sempre un sito web al massimo ed evitare problemi di visualizzazione e compatibilità.

 

Analisi SEO Sito Web

Dopo la categoria che includeva le modifiche del sito web e la sua sicurezza passiamo alla SEO (Search Enigne Optimization). Se non lo sapessi la SEO è quell’insieme di attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione del sito ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web sui motori di ricerca, come Google. Per ottenere quindi una ottima indicizzazione e posizionamento tra i primi risultati di Google è bene settimanalmente analizzare una serie di informazioni e dati sul proprio sito web, vediamole insieme:

 

Verifica dei tag e meta data e relativi cambi

Per far si che il proprio sito web tenga sempre una posizione alta nelle pagine di ricerca di Google è indispensabile che quotidianamente si verifichino che i propri tag H1/2/3/4/5/6 includano le parole chiave trend del mese in corso. Oltre ai tag è sempre bene monitorare tutti i contenuti a cui Google assegna maggiore importanza come le Metainfo e via dicendo. Questa verifica deve essere effettuata utilizzando gli strumenti offerti da Google e dei software di tracking che consentano il monitoraggio costante del settore di operatività del sito web, concorrenti, trend etc.

 

Verifica delle parole chiave e del relativo popolamento

Come per i tags e le metainfo è bene monitorare e verificare, allo stesso modo, le parole contenute nel proprio sito web. Eventuali aggiunte ed eliminazioni dovranno essere effettuate verificandone sempre il rapporto di popolamento su ciascuna pagina web.

 

Comportamento dei visitatori sul Sito Web

Oltre all’importanza della SEO non bisogna mai dimenticarsi che il proprio sito web deve sempre essere facile ed intuitivo. Non è così assurdo che nell’arco di qualche mese, piano piano, si stravolga la propria grafica. Bisogna sottolineare infatti che ciò che può sembrare bello a te, magari, risulta troppo difficile per gli altri. Per questo motivo è sempre bene analizzare il comportamento dei propri visitatori e quindi identificare criticità o miglioramenti per rendere la navigazione più fluida e concreta.

 

Mappa di calore sul Sito Web. Cos’è? Come funziona?

Uno degli strumenti più potenti per analizzare il comportamento del proprio sito web è certamente la mappa di calore. Grazie ad essa si possono identificare le parti del sito web maggiormente “calde”, cioè quelle parti dove i visitatori si soffermano maggiormente. Grazie a queste informazioni, ottenute da dei software installati all’interno del proprio sito web, si possono scoprire quali parti del sito web i visitatori preferiscono, quali pulsanti cliccano maggiormente e quali vengono “tralasciati”. Queste e tantissime informazioni ottenute da questi software ci permettono di fare cambi sulla struttura, migliorie e cambi di strategia per rendere il nostro sito web più produttivo.

 

Registrazione delle sessioni sul Sito Web

Un’altra tecnica di analisi del comportamento dei visitatori è quella di visualizzare, tramite dei video registrati dal nostro sito web, cosa fanno (movimento per movimento) i visitatori nel nostro sito web. Grazie a queste registrazioni (video) conosciamo ogni singola operazione (click, trascinamento, sosta) del nostro visitatore. Queste registrazioni sono importanti per scovare eventuali parti prolisse, inutili e portare gli utenti alle operazioni che noi vogliamo (acquisto di un prodotto, scaricamento di un file, lettura di un determinato popup e via dicendo…).

 

Velocizzare il proprio Sito Web

I visitatori del tuo sito web sicuramente accederanno ad esso da dispositivi mobili. Per rendere la loro navigazione più veloce e fluida possibile è importante velocizzare il proprio sito web. Vediamo di seguito quali sono alcune delle operazioni più importanti da eseguire settimanalmente:

 

Compressione delle immagini del Sito Web

Sappiamo tutti che le immagini sono importanti per rendere la navigazione più piacevole. Questo però non deve voler dire avere un sito web sovraccarico e lento. Per evitare questo è bene utilizzare sempre immagini in JPG (ove permesso) ed utilizzare una forte compressione così da ridurre il peso senza diminuire la dimensione e la qualità visibile dell’immagine stessa. E’ quindi buona prassi frequentemente analizzare le proprie immagini e, qualora possibile, comprimerle. Una compressione effettuata dai nostri esperti può ridurre l’immagine anche del 90%. Una immagine che prima pesava 1 MB può tranquillamente arrivere, senza perdita di qualità, sino a 0.1 MB.

 

Ottimizzazione del CSS e JS

Sopratutto nel caso di CMS siamo sempre costretti a far ricorrere a numerosi file CSS e JS. Questi, purtroppo, incidono negativamente sulla velocità del Sito Web. Per evitare rallentamenti eccessivi sono presenti numerose operazioni che si possono fare su di essi per diminuirne il tempo di caricamento e rendere quindi il proprio sito web velocissimo. I nostri esperti riescono a ridurre il loro peso sino al 75% senza alcuna conseguenza grafica sul proprio sito web.

 

Cache sul proprio Sito Web

Un metodo per ottenere un caricamento rapido ed indolore dei contenuti del proprio sito web è certamente quello di utilizzare un eccellente software di Cache. I nostri esperti utilizzeranno uno dei migliori software in circolazione per permettere un precaricamento dei contenuti e diminuire fortemente i tempi di caricamento del sito web.

 

Consulenza strategica su Sito Web

Oltre ad effettuare tutte queste operazioni tecniche, più o meno complesse, è sempre importante avere una strategia chiara e, tramite le analisi prima esposte, essere pronti a modificarla in corso d’opera. I risultati delle precedenti analisi, infatti, possono portare a prendere nuove decisioni come puntare su un prodotto/servizio, trovare nuove strategie comunicative, variare prezzi, creare nuove offerte e tanto altro … Per avere una strategia sempre aggiornata e vincente è però necessario rivolgersi a dei professionisti del settore. Ora vediamo cosa propongono i nostri esperti di KowalWeb:

 

Consulenza strategica da analisi

I nostri esperti studieranno ogni mese tutte le analisi del mese corrente e ti mostreranno quali sono i punti forti e i punti deboli del mese. Grazie a queste informazioni ti forniranno una strategia da seguire per il prossimo mese. Questa strategia ti verrà presentata in tutta la sua completezza dal responsabile del tuo progetto. In questo modo avrai a che fare sempre con lo stesso agente che seguirà 24 ore su 24 il tuo progetto.

 

Meeting con un consulente marketing esperto

Un nostro esperto, dopo aver studiato le analisi del mese in corso e dei precedenti e la consulenza strategia proposta organizzerà, una volta al mese, un meeting video di 90 minuti nel quale discuterà con te tutti i punti chiave del sito web e come poter raggiungere più visitatori e portarlo al successo. Al termine del meeting riceverai un resoconto del meeting e avrai la possibilità sempre di contattare l’esperto in ogni momento.

 

Report PDF sul Sito Web

Dopo aver effettuato tutte queste operazioni è bene portare nero su bianco tutto ciò che è stato fatto. I nostri esperti che si occupano di gestione del tuo sito web, infatti, una volta al mese o una volta alla settimana (dipende dal pacchetto scelto) ti comunicheranno tramite un PDF chiaro e conciso tutte le operazioni di modifiche, analisi, ottimizzazione e velocizzazione che sono state effettuate.

 

KowalManage gestisce il tuo Sito Web

Queste sono quindi tutte le fasi che vanno seguite secondo KowalWeb, giorno per giorno, per ottenere il massimo dal proprio sito web. KowalWeb offre KowalManage, un servizio che si occupa di fare tutto questo senza alcuna preoccupazione da parte tua. Pagando un semplice canone mensile un nostro esperto si occuperò di tutto ciò che hai letto quì. Si occuperò di effettuare tutte le operazioni sul tuo sito web per aumentarne visitatori e conversione. Scopri ora il nostro servizio KowalManage cliccando quì.

giuseppe-sanna

Giuseppe Sanna, CMO KowalWeb

Sono ormai dal 2010 che mi occupo di Sviluppo Web e Marketing per piccole e medie realtà. Negli ultimi anni ho sviluppato la mia esperienza lavorando per numerosi clienti in tutta Europa e Africa entrando con esigenze, mercati e bisogni differenti. Sono aperto al dialogo e a mettere la mia esperienza al servizio della tua attività.

KowalWeb WebAgency

by KowalWeb

kowalweb-web-agency-chi-siamo

KowalWeb è attenta alle esigenze del cliente. La nostra priorità è offrire dei servizi di prima qualità a costi competitivi.

consulenza-gratis-marketing-kowalweb
Potrebbe interessarti …

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Come migliorare il tuo Sito Web?

Scopri com’è stato realizzato il tuo sito web! Grazie alla nostra analisi gratuita e senza impegno, dopo l’invio della tua richiesta, un nostro operatore analizzerà il tuo sito web ed il suo posizionamento. Al termine dell’analisi riceverai un rapporto via e-mail con i suggerimenti per migliorarlo.